Analisi visiva completa è un esame completo della funzionalità visiva che prevede l’indagine di tutte le vostre abilità che agiscono nella visione: la messa a fuoco ed eventuali difetti refrattivi, la motilità oculare, la visione binoculare, l’integrazione con gli altri sensi. La prescrizione finale dei vostri occhiali è il risultato di una serie di test e della valutazione della vostra storia visiva e delle vostre esigenze.
Visual training o riabilitazione visiva è un termine generico che racchiude una serie di esercizi volti al miglioramento delle capacità visive che risultano compromesse. Spesso queste difficoltà si traducono in visione doppia, sfuocata, faticosa e o problematiche di tipo spaziali, percettive, motorie, di attenzione e in vere sintomatologie dolorose come la cefalea.
Patologie di varia natura possono colpire la cornea, la retina e il nervo ottico causando una condizione di capacità visiva molto limitata che ha importanti conseguenze sulla vita quotidiana di chi ne è affetto.
L’ipovisione può essere associata a malattie di vario tipo. In diversi casi l’utilizzo di comuni occhiali non è sufficiente ad aiutare la persona che ne è affetta e bisogna ricorrere ad ausili ottici e a filtri selettivi che possono migliorare la qualità della vita dell’ipovedente.
Sarà nostra premura trovare le soluzioni visive ideali per ogni persona.
Per chi non può portare gli occhiali per esigenze lavorative o di stile di vita , per chi semplicemente non ama gli occhiali o per correggere al meglio un difetto di vista la lente a contatto è un alternativa che ormai riesce a coprire tutte le esigenze. Miopi, ipermetropi, astigmatici e anche i presbiti possono trovare la soluzione ai loro problemi.
Ogni occhio è diverso e necessita di una scelta accurata del tipo di lente a contatto più idonea per comfort e per portarla in completa sicurezza. Effettuiamo uno studio approfondito della situazione di ogni singolo portatore di lenti per consigliare e fornire la soluzione ideale.
L’ortocheratologia è una procedura non chirurgica, transitoria e reversibile in grado di variare o correggere il vostro difetto visivo che sia miopia, astigmatismo, ipermetropia o presbiopia. Mediante l’utilizzo di lenti a contatto semirigide personalizzate durante le ore di sonno che modificano la forma della cornea vi offriranno una visione nitida e costante per tutta la giornata senza bisogno di utilizzare altre lenti o occhiali